Il territorio

Albenga. Da 2500 anni, il mare è la sua storia.

Storia

fondata dai Liguri Ingauni tra il VI e il IV secolo a.C., la troviamo alleata dei Cartaginesi nella Seconda Guerra Punica, poi importante municipium romano, con terme, acquedotto, teatro, quindi distrutta dai Goti e dai Vandali. Ricostruita nel 451, diventa libero comune nel Medioevo, prende parte alla prima Crociata nel 1098, giura fedeltà all'Imperatore Federico Barbarossa, poi diviene suddito della Repubblica di Genova. Nel 1818 diventa capoluogo di provincia ma dal 1927 passa sotto la giurisdizione di Savona.

Ancora oggi, la città si estende sull'antica pianta romana a quadrilatero con un fitto reticolo di vie che si intrecciano ad angolo retto e a cui si accede attraverso quattro porte.

Luoghi storici e musei

Molti i luoghi di interesse storico, come la Cattedrale di San Michele, databile XIII secolo, che sorge su quella paleocristiana, il suo campanile o il Battistero, il più antico monumento paleocristiano della Liguria, costruito nel V secolo e intitolato a Giovan Battista. Da scoprire anche le 7 torri medievali perfettamente conservate, che fanno guadagnare ad Albenga l'appellativo di San Gimignano della Liguria, oppure l'antica Via Julia Augusta, percorso stradale tra le antiche chiese di San Martino di Albenga e Santa Croce di Alassio.

Meritano una visita il Museo Diocesano di Arte Sacra e il Museo Navale romano che espone una nave da trasporto romana naufragata nel I secolo a.C. a meno di due miglia dalla costa di Albenga.

Nelle vicinanze

Le attrattive sono numerose e per tutti i gusti. A soli 5 Km si trovano il Golf Club di Garlenda, e l'ippodromo di Villanova, i centri medioevali di Zuccarello, Castelvecchio di Roccabarbera e, non ultime, le grotte di Toirano scavate da fiumi sotterranei che si sono lentamente ritirati nei millenni hanno creato eccezionali effetti scenici. Per i bambini il divertimento è assicurato dal vicino Parco Acquatico le Caravelle di Ceriale. Per gli appassionati di trecking, l'entroterra offre numerosi percorsi di varia difficoltà, agibili tutto l'anno, anche con l'aiuto di guide. D'inverno, a solo un'ora d'auto sono raggiungibili la località sciistiche di Garessio 2000 e Monesi. E ancora: Genova, con il suo Acquario e il suo Porto Antico, Montecarlo con il famoso Casino e il Museo Oceanografico.

Continua a leggere

- Il Residence
- Gli Appartamenti
- Camping Parco Vacanze Sole
- Ristorante Babette all'Isola del Sole
- Diving Center Freedivers
- Complesso Turistico del Sol
- Il Territorio

chiudi X